Forum BirraMia.it
 Benvenuto Ospite ( Log In | Registrati ) Search | Member List | Help

www.BirraMia.it - Materiale e attrezzature per homebrewing

BLANCHE D'ABBAYE, Qualcuno mi sa interpretare la ricetta?
« Prossimo Vecchio | Prossimo Recente » Segui questo topic | Invia per Email questo topic | Stampa questo topic
fuku
Scritto: Feb 8 2010, 10:51 PM

Neo Birraio

Gruppo: Utente Registrato
Utente N.: 2248
Registrato il: 6-February 10

BLANCHE D'ABBAYE (birra di grano)

Caratteristiche

COLORE chiara o legg. ambrata
GRADAZIONE 12 sacc. vol.
ALCOOL 5% vol.
GUSTO Leggera, leggermente speziata

Ingredienti (per 10 litri di birra)

ESTRATTO DI MALTO: 750gr
ESTRATTO DI GRANO: 750gr (frumento?)
MIELE: 200gr
LUPPOLO: (Styrian Goldings AA 5%) 14gr per 60 min, (Hallertau AA 5%) 8gr 10 min.
SPEZIE: Coriandolo (macinato) 8gr per 10 min.
LIEVITO: Usato il Westvleteren coltivato da una bottiglia, per una vera e propria Wit o Weizen, usare lievito liquido specifico.

Ecco i miei dubbi: quale estratti di malto e grano usare? nel sito dove ho trovato questa ricetta non è specificato se gli estratti sono liquidi o secchi, ma in un altro sito, che presenta una ricetta identica, le proporzioni sono diverse, consigliano 250gr di malto secco e 1200 di grano liquido, specificando che "la ricetta è stata inizialmente provata con 750gr estratto liquido di malto e 750 estratto liq di grano al 100% (ora difficilmente reperibile). Le dosi sono state cambiate tenendo conto che l'estratto di grano e' in relta' 50-60% grano e 40-50% malto d'orzo.".
Il miele è proprio necessario?con cosa lo potrei sostituire? meglio toglierlo o diminuirne la quantità?(ho paura che poi esca una cosa troppo dolce), quale luppolo Hallertau usare?e soprattutto, quale lievito usare, liquido o secco?????è consigliato al posto del Westvleteren il Wyeast 1762, ma non dice in quali quantità! il Belgian Wit Ale può andar bene lo stesso?

Modificato da fuku - Feb 8 2010, 11:46 PM

Trappist Monks
Scritto: Feb 9 2010, 12:53 AM

Birraio Esperto

Utente N.: 2055
Registrato il: 6-September 09

E' la ricetta di Faraggi ...

Qui spiega meglio, anche che tipo di estratto usa

http://www.maxbeer.org/ita/ricette.htm#ric9

Modificato da Trappist Monks - Feb 9 2010, 12:54 AM

fuku
Scritto: Feb 9 2010, 02:29 AM

Neo Birraio

Utente N.: 2248
Registrato il: 6-February 10

RIEPILOGO per 20 litri

ESTRATTO DI MALTO LIGHT (secco): 500gr
ESTRATTO DI GRANO (wheat, secco): 720gr
ESTRATTO DI GRANO (wheat, sciroppo) 1,5KG (ho seguito le proporzioni della ricetta originale se si mescolano estratti liquidi e secchi)
MIELE: 400gr
LUPPOLO: Styrian Goldings AA 5%, 16gr per 60 min,(in realtà sarebbero 16,3gr); Hallertau Hersbruker AA 4%, 7gr per 10 min (in realtà sarebbero 7,4gr inoltre ho abbassato in proporzione la quantità di luppolo da 9gr a 7gr perchè ho un luppolo con AA inferiore).
SPEZIE: Coriandolo (macinato) 9gr per 10 min (in realtà 9,3).
LIEVITO: Belgium Wit Ale della White Labs, una fialette, visto che non necessità di starter, ed una sola fialetta dovrebbe bastare per 19-23 litri di birra fino a 1070 di OG.

Per preparare il mosto io dovrei semplicemente mettere gli estratti in infusione a 70°(costanti?) per 30 minuti, portare ad ebollizione, mettere il primo luppolo, poi il secondo, poi il coriandolo(rispettando i vari tempi), filtrare, infine raffreddare, travasare e inoculare il lievito? Mi chiedo, il miele quando va messo? insieme al coriandolo? lasciando l'Hallertauer in ebollizione per 20 minuti non intacco il suo aroma? il coriandolo va filtrato perchè la vedo dura farlo visto che è macinato.

PS Scusate l'ignoranza, ma cosa ci guadagno ad usare questa ricetta invece di usare un malto luppolato?

Modificato da fuku - Feb 9 2010, 04:02 AM

2 risposte dal Feb 8 2010, 10:51 PM Segui questo topic | Invia per Email questo topic | Stampa questo topic

Back to Kit + EG