|
|
| principelele |
| Scritto: Mar 8 2010, 04:35 PM |
 |
|
Birraio

Gruppo: Utente Registrato
Utente N.: 2278
Registrato il: 8-March 10

|
Salve a tutti, sono Daniele. Prima birrificazione, primo post sul forum. Ho seguito tutto il manuale, quindi: prima birra con una wheat coopers usato destrosio, quello con il kit per intenderci e il lievito proprio del barattolo. Tutto alla perfezione, la temperatura un pò bassina, ma il gorgogliatore, gorgogliava per l'appunto. Ora in bottiglia da due settima e come consiglia il manuale, il verticale, in luogo non freddo, intorno sempre ai 20 gradi. Benissimo! Lo zucchero all'interno, non si è disciolto (dovrebbe vero) depositandosi sul fondo della bottiglia. E' normale? Ed un altra cosa, ma il misurino, la parte che segna 0,50 per le bottiglie appunto da 0.50, vuol dire che... due misurini di quello corrispondo a circa 6.7g? quei 6-7g per litro di zucchero? putroppo non avevo con me una bilancia così precisa per comprovare l'effettivo peso.
Grazie a tutti |
 |
| kratos |
| Scritto: Mar 8 2010, 07:00 PM |
 |
|
Birraio

Utente N.: 2181
Registrato il: 11-December 09

|
riguardo allo zucchero io ti consiglio per la prossima di sciogliero lo zucchero in 1/4 di litro d acqua calda....e poi aggiugnerlo al mosto prima di imbottigliare ill tutto...così siamo sicuri che si scioglie il tutto.... Riguardo a quello che stà sul fondo credo che non sia lo zucchero ma i lieviti....ed è normale visto che si stanno per esauririsi e quindi precipitano |
 |
| cico65 |
| Scritto: Mar 8 2010, 11:00 PM |
 |
|
Mastro Birraio!!chi...io??

Utente N.: 1995
Registrato il: 13-June 09

|
| QUOTE (kratos @ Mar 8 2010, 07:00 PM) | riguardo allo zucchero io ti consiglio per la prossima di sciogliero lo zucchero in 1/4 di litro d acqua calda....e poi aggiugnerlo al mosto prima di imbottigliare ill tutto...così siamo sicuri che si scioglie il tutto.... Riguardo a quello che stà sul fondo credo che non sia lo zucchero ma i lieviti....ed è normale visto che si stanno per esauririsi e quindi precipitano |
Quoto kratos, ma consiglio di portare la soluzione di acqua e zucchero fino ad ebollizione per alcuni minuti, così è sicuro che è ben sterile. Dopo, però, fai raffreddare prima di inserire nel fermentatore. Da una prova fatta con la bilancia di precisione, ho evidenziato che il dosatore in dotazione con il kit è tarato per 8,5 gr./lt. Ciao. |
 |
| principelele |
| Scritto: Mar 9 2010, 12:50 AM |
 |
|
Birraio

Utente N.: 2278
Registrato il: 8-March 10

|
Vi ringrazio entrambi ragazzi. siete stai preziosi! Ad ogni modo, ho pensato che potesse esser la posa dovuta alla fermentazione, però è possibile che sia di un colore molto chiaro? quasi bianco azzarderei! |
 |
| amluc |
| Scritto: Mar 9 2010, 06:08 PM |
 |
|
Birraio

Utente N.: 1787
Registrato il: 14-December 08

|
Si è possibile, anche perchè lo zucchero in piccole quantità non satura la soluzione e quindi si deve per forza sciogliere. |
 |
| kratos |
| Scritto: Mar 9 2010, 11:46 PM |
 |
|
Birraio

|
| QUOTE (cico65 @ Mar 8 2010, 11:00 PM) | | QUOTE (kratos @ Mar 8 2010, 07:00 PM) | riguardo allo zucchero io ti consiglio per la prossima di sciogliero lo zucchero in 1/4 di litro d acqua calda....e poi aggiugnerlo al mosto prima di imbottigliare ill tutto...così siamo sicuri che si scioglie il tutto.... Riguardo a quello che stà sul fondo credo che non sia lo zucchero ma i lieviti....ed è normale visto che si stanno per esauririsi e quindi precipitano |
Quoto kratos, ma consiglio di portare la soluzione di acqua e zucchero fino ad ebollizione per alcuni minuti, così è sicuro che è ben sterile. Dopo, però, fai raffreddare prima di inserire nel fermentatore. Da una prova fatta con la bilancia di precisione, ho evidenziato che il dosatore in dotazione con il kit è tarato per 8,5 gr./lt. Ciao. |
faccio ank'io questo procedimento...diciamo che avevo tralasciato qualke particolare |
 |
| kratos |
| Scritto: Mar 9 2010, 11:56 PM |
 |
|
Birraio

|
| QUOTE (principelele @ Mar 9 2010, 12:50 AM) | Vi ringrazio entrambi ragazzi. siete stai preziosi! Ad ogni modo, ho pensato che potesse esser la posa dovuta alla fermentazione, però è possibile che sia di un colore molto chiaro? quasi bianco azzarderei! |
il wheat è stato il mio primo kit....all'inizio mi spaventai ma è normale...sicuramente lascia un pò perplessi la macchia bianca sul fondo specie se si è utilizzati bottiglie bianche(la differenza è netta)..no ti preoccupare...un'altro consiglio che posso darti(io volevo emulare con questo kit la franziskaren...ke sciocco vabbè sono gli entusiasmi biraiolo "provetto")è di aspettare per il via libera ai festeggiamenti 3\4 mesi...perdè un pò di sapore acidulo per acquistarne in schiuma e un pò di aroma(vabbè i kit a tratti si assomigliano non è proprio netta la differenza a meno che non si prenda un brewferm) l'ultima birra l'aveva aperta mia zia a distanza di 5 mesi e si è complimentata parecchio(quando io le prime bottiglie avevo condannate)
|
 |
| monkey |
| Scritto: Mar 10 2010, 12:13 PM |
 |
|
Neo Birraio

Utente N.: 2274
Registrato il: 7-March 10

|
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo della Birra fa da te. Per quel che riguarda lo zucchero, è possibile usare anche lo zucchero di canna ? |
 |
| rik4469 |
| Scritto: Mar 10 2010, 04:59 PM |
 |
|
Birraio Intermedio

Utente N.: 2260
Registrato il: 19-February 10

|
io preferisco scioglierlo in acqua e dopo aggiungerlo nel fermentatore. Forse non hai agitato le bottiglie quando hai imbottigliato ??? |
 |
| kratos |
| Scritto: Mar 11 2010, 11:48 AM |
 |
|
Birraio

|
| QUOTE (monkey @ Mar 10 2010, 12:13 PM) | Salve a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo della Birra fa da te. Per quel che riguarda lo zucchero, è possibile usare anche lo zucchero di canna ? |
si..io l'ho appena usato per una red evil.....è consigliabile di solito per birre scure visto che quando lo sciogli in acqua....la soluzione è rossiccia |
 |