Forum BirraMia.it
 Benvenuto Ospite ( Log In | Registrati ) Search | Member List | Help

www.BirraMia.it - Materiale e attrezzature per homebrewing

Frigorifero per basse fermentazioni, Finalmente l'ho preso.......
« Prossimo Vecchio | Prossimo Recente » Segui questo topic | Invia per Email questo topic | Stampa questo topic
cico65
Scritto: Feb 26 2010, 12:12 AM

Mastro Birraio!!chi...io??

Gruppo: Utente Registrato
Utente N.: 1995
Registrato il: 13-June 09

Alla fine mi sono stancato di cercarlo usato, così ieri, in un attimo di follia l'ho comprato nuovo. Si tratta del SAMSUNG RL24FCSW, è un doppia porta in cui sotto ci sta lo sportello congelatore con i cassetti, che è utile per conservare provviste di scorta, mentre lo sportello superiore, togliendo tutti i ripiani e il cassettone, è ottimo per metterci il fermentatore, dato che la base non presenta il classico gradino dei frigoriferi tradizionali, ma è tutta bella in piano. Oggi l'ho acceso alla minima potenza e ci ho messo dentro un termometro per controllare la temperatura ed è già sceso a 7 gradi, mentre domani lo proverò alla massima potenza, e secondo me arriverà tranquillamente a 2 gradi, ottima per lagerizzare. Secondo voi, con il fermentatore dentro, ed in periodi più caldi, riuscirò ad ottenere 10 gradi per la fermentazione e 15 gradi per il diacetil rest, senza modificare il termostato?

VAV
Scritto: Feb 26 2010, 12:36 AM

Mastro Birraio

Utente N.: 1205
Registrato il: 24-September 07

QUOTE (cico65 @ Feb 26 2010, 12:12 AM)
Alla fine mi sono stancato di cercarlo usato, così ieri, in un attimo di follia l'ho comprato nuovo. Si tratta del SAMSUNG RL24FCSW, è un doppia porta in cui sotto ci sta lo sportello congelatore con i cassetti, che è utile per conservare provviste di scorta, mentre lo sportello superiore, togliendo tutti i ripiani e il cassettone, è ottimo per metterci il fermentatore, dato che la base non presenta il classico gradino dei frigoriferi tradizionali, ma è tutta bella in piano. Oggi l'ho acceso alla minima potenza e ci ho messo dentro un termometro per controllare la temperatura ed è già sceso a 7 gradi, mentre domani lo proverò alla massima potenza, e secondo me arriverà tranquillamente a 2 gradi, ottima per lagerizzare. Secondo voi, con il fermentatore dentro, ed in periodi più caldi, riuscirò ad ottenere 10 gradi per la fermentazione e 15 gradi per il diacetil rest, senza modificare il termostato?

I frigoriferi non sono progettati per lavorare a 2 gradi, (o meglio, i termostati originali). Comunque provare non costa niente. Se non riesci a portarlo a 2 gradi con la posizione piu bassa del termostato, cerca di coprire (isolare) la sonda del termostato. Quando fai le prove metti nel frigo un recipiente colmo di acqua e misura direttamente la temperatura dell'acqua e segnati la posizione relativa del termostato. Dotarlo di un termostato digitale resta comunque la soluzione migliore e definitiva. Ciao.

Modificato da VAV - Feb 26 2010, 12:41 AM

cico65
Scritto: Feb 26 2010, 02:14 PM

Guarda, ieri era arrivato a 7 gradi dopo poche ore, mentre stamattina era a 4 gradi, e voglio precisare che l'ho messo alla più bassa potenza possibile, quindi al minor potere raffreddante, per cui a 2 gradi ci arriva di sicuro, e se anche fossero 3 andrebbe bene lo stesso per lagerizzare. Il problema è il contrario, non vorrei che mantenesse la temperatura fin troppo fredda anche per la bassa fermentazione, perchè dal mio test la massima temperatura che fa son 7 gradi, quindi niente diacetil rest. Diciamo anche che forse d'estate si alzerà di qualche grado, per cui dovrò aumentare la potenza, e di conseguenza, tenendolo al minimo potrebbe fare 10 gradi.
P.S. - ci sono lieviti che lavorano bene anche a 7 gradi?

nino22
Scritto: Mar 8 2010, 01:11 PM

Mastro Birraio

Utente N.: 1356
Registrato il: 16-January 08

10 e 15 gradi senza problemi, io avrei dubbi sulla precisione che il termostato di serie (quello con i vari livelli 1-2-3-4 ecc.) può garantirti, io inserirei quindi un termostato che gestisca l'alimentazione del frigo al fine di garantirti la termperatura de te scelta.

cico65
Scritto: Mar 8 2010, 10:49 PM

Ti posso dire che controllando la temperatura mattina e sera dal termometro che ho messo al suo interno, la temperatura rilevata è abbastanza costante, le cui variazioni non vanno oltre i 2 gradi. Pensa che per adesso da 5 giorni sto facendo la winterizzazione ad una Ale che imbottiglierò domani, il frigo l'ho messo a metà potenza e durante la giornata la temperatura varia fra 2 e 4 gradi. L' avevo anche provato un giorno mettendolo al massimo di potenza, ed in poche ore è sceso addirittura a zero gradi. Anche facendo la bassa fermentazione, non credo che variazioni di 2 gradi ( es. da 10 a 12 gradi) possano influire in modo rilevante sul risultato finale.
Metterci mani per modificarlo mi scoccia troppo, perchè considera che ha solo una settimana di vita, intanto lo testo così e vediamo come va, e se dopo che avrò fatto la bassa fermentazione mi renderò conto che la modifica del termostato è inevitabile, allora provvederò a farla.
Ciao.

bho
Scritto: Mar 9 2010, 12:54 AM

BIrrare humanum est

Utente N.: 2126
Registrato il: 21-October 09

... il mio frigo nuovo raggiunge anche meno 6 gradi, ho regolato al minimo la temperatura e mi ha gelato tutta la birra.

Se tengo il termostato alla max temperatura mi ha raggiunto i 0 gradi.

Ora ho spento tutto in attesa che la birra si scongeli.... piano piano....
più lagerizzata di così.....
Ribadisco che è un frigo normalissimo e non una frezeer.

--------------------
prima di postare domande stupide prendi visione di questi siti:
http://misterdoc.altervista.org/
http://www.hobbybirra.com/
http://www.maxbeer.org/
http://www.bertinotti.org/

nino22
Scritto: Mar 9 2010, 08:49 AM

Mastro Birraio

Utente N.: 1356
Registrato il: 16-January 08

I 2 gradi di oscillazione li avresti anche col termostato, almeno di non montarne uno digitale, ma aumentano i costi ed è un tantino + difficile da montare, ma i 2 gradi non rappresentano alcun problema anche x l'inerzia termica dei liquidi.
Mi chiedo invece quante possibilità ti dia per altre temperature, ovvero i 10° o i 20° (che in estate per forza di cosa devi ottenere grazie ad un frigo).

docbirra
Scritto: Mar 12 2010, 04:21 PM

Doc the Doc

Utente N.: 284
Registrato il: 15-July 06

QUOTE (cico65 @ Feb 26 2010, 01:14 PM)
Guarda, ieri era arrivato a 7 gradi dopo poche ore, mentre stamattina era a 4 gradi, e voglio precisare che l'ho messo alla più bassa potenza possibile, quindi al minor potere raffreddante, per cui a 2 gradi ci arriva di sicuro, e se anche fossero 3 andrebbe bene lo stesso per lagerizzare. Il problema è il contrario, non vorrei che mantenesse la temperatura fin troppo fredda anche per la bassa fermentazione, perchè dal mio test la massima temperatura che fa son 7 gradi, quindi niente diacetil rest. Diciamo anche che forse d'estate si alzerà di qualche grado, per cui dovrò aumentare la potenza, e di conseguenza, tenendolo al minimo potrebbe fare 10 gradi.
P.S. - ci sono lieviti che lavorano bene anche a 7 gradi?

i lieviti a bassa fermentazione lavorano tra i 6 e 12°c senza problema alcuno

--------------------
per chi volesse visitare il mio sito :

http://misterdoc.altervista.org/

oppure ci troviamo qui

http://www.brasseriaveneta.it/

http://www.brasseriaveneta.it/forum

cico65
Scritto: Mar 12 2010, 10:36 PM

Grazie docbirra, ho posto la domanda perchè sul sito ospitante il saf-lager s-24 è dato per un range di temp. 9-15 gradi. Poi devi sapere che la prossima cotta che farò sarà in assoluto la mia prima in bassa fermentazione, ma grazie anche ai tuoi consigli, posso dire che non ho il minimo dubbio sulla corretta procedura.
Posso anche sbagliarmi, ma credo che con questo frigo riuscirò a far bene anche senza modificarne il termostato, in tutti i casi vi terrò informati sui risultati.
Grazie a tutti.

8 risposte dal Feb 26 2010, 12:12 AM Segui questo topic | Invia per Email questo topic | Stampa questo topic

Back to Kit + EG