Forum BirraMia.it
 Benvenuto Ospite ( Log In | Registrati ) Search | Member List | Help

www.BirraMia.it - Materiale e attrezzature per homebrewing

Pagine: (2) < 1 [2] > ( Vai al primo topic non letto )
migliorare il rendimento, ...facciamo le cose per benino ...
« Prossimo Vecchio | Prossimo Recente » Segui questo topic | Invia per Email questo topic | Stampa questo topic
ilcomandante
Scritto: Mar 25 2010, 11:36 AM

Birraio

Gruppo: Utente Registrato
Utente N.: 1237
Registrato il: 16-October 07

Grazie Blem,
ma come faccio a calcolare la densità del mosto pre-bollitura ??
L'esperienza mi dice che per arrivare a 23, 24 litri di mosto post bollitura e raffreddamento, ne devo mettere a bollire circa 30.
Ma per la densità ??
L'OG che mi calcolo con il foglio di Jean Luc si riferisce alla densità post-bollitura, vero ??? Dovrebbe esistere una formula che mette in relazione la quantità di mosto con la densità, cioè se ho 30 litri di mosto denso 1060, che densità otterrò facendo evaporare 6 litri di acqua ??

Altro dubbio: al momento di acquistare un malto in grani, come faccio a conoscere il valore dei "punti" da inputare nella tabella di calcolo dell'OG ? Sul sito, e sull'etichetta del sacchetto, trovo solo riferimenti al colore EBC.
Il dubbio mi viene per un paio di motivi: sul foglio excel di Jean Luc per il calcolo dell'OG vedo dei valori "standard" (32 per il pilsner, 31 per il maris otter ecc...) ma se invece voglio prepararmi la cotta utilizzando un SW qualsiasi, nei database trovo, per lo stesso malto, diversi "punteggi". Quale uso ??

Grazie mille

Giuseppe

Modificato da ilcomandante - Mar 25 2010, 12:18 PM

Blem
Scritto: Mar 31 2010, 09:59 AM

Mastro Birraio

Utente N.: 110
Registrato il: 1-December 05

QUOTE (ilcomandante @ Mar 25 2010, 11:36 AM)
Grazie Blem,
ma come faccio a calcolare la densità del mosto pre-bollitura ??
L'esperienza mi dice che per arrivare a 23, 24 litri di mosto post bollitura e raffreddamento, ne devo mettere a bollire circa 30.
Ma per la densità ??
L'OG che mi calcolo con il foglio di Jean Luc si riferisce alla densità post-bollitura, vero ??? Dovrebbe esistere una formula che mette in relazione la quantità di mosto con la densità, cioè se ho 30 litri di mosto denso 1060, che densità otterrò facendo evaporare 6 litri di acqua ??

Altro dubbio: al momento di acquistare un malto in grani, come faccio a conoscere il valore dei "punti" da inputare nella tabella di calcolo dell'OG ? Sul sito, e sull'etichetta del sacchetto, trovo solo riferimenti al colore EBC.
Il dubbio mi viene per un paio di motivi: sul foglio excel di Jean Luc per il calcolo dell'OG vedo dei valori "standard" (32 per il pilsner, 31 per il maris otter ecc...) ma se invece voglio prepararmi la cotta utilizzando un SW qualsiasi, nei database trovo, per lo stesso malto, diversi "punteggi". Quale uso ??

Grazie mille

Giuseppe

Personalmente per il calcolo della densità pre bollitura mi affido al calcolo di promash (hobbybrew è altrettanto valido e anche gratuito) che si trova nella scheda efficiency del batch una volta inseriti i vari volumi di acqua ed OG. Per i punti di OG lo stesso software ti fornisce anche quelli, a te non rimane quindi che inserire le quantità di malto, luppolo e tempi. In rete ci sono poi i formuloni che potresti inserire nei fogli di calcolo da usare in alternativa ai software.
Riguardo alle diversità dei punti ricavabili dai malti, devi scegliere dalle liste i malti distici europei, ad esempio per il pilsner quello tedesco, per il pale quello inglese (o belga se compri quello belga), monaco e vienna tedeschi.
In ogni caso un minimo di tolleranza sulle previsioni è sempre ammessa perchè i fattori che influiscono sul risultato possono essere diversi come anche l'anno del raccolto.

ilcomandante
Scritto: Mar 31 2010, 02:00 PM

Birraio

Utente N.: 1237
Registrato il: 16-October 07

Lo sospettavo (riguardo ad un certo grado di tolleranza sul calcolo !)
Grazie mille

Giuseppe

azatoth
Scritto: Mar 31 2010, 02:28 PM

Biker & Homebrewer

Utente N.: 1640
Registrato il: 1-September 08

QUOTE (ilcomandante @ Mar 31 2010, 01:00 PM)
Lo sospettavo (riguardo ad un certo grado di tolleranza sul calcolo !)
Grazie mille

Giuseppe

intervengo solo per segnalare che se decidessi di usare hobbybrew... il nuovo sito è:

http://hobbybrew.kenai.com

wink.gif

mappleo
Scritto: Mar 31 2010, 10:53 PM

Birraio Intermedio

Utente N.: 1548
Registrato il: 8-May 08

ho provato oggi la nuova versione di hobbybrew e sul mio mac non va...sad.gif

Apple Mac G4 processore Dual 1,25 GHz OSX 10.5.8

altri hanno provato con mac ( non intel)?

19 risposte dal Mar 9 2010, 04:35 PM Segui questo topic | Invia per Email questo topic | Stampa questo topic
Pagine: (2) < 1 [2] >
Back to All Grain